mercoledì 18 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi finale

Ripercorriamo tutti i passaggi che ci hanno portato a scoprire l'universo del colore "limone crema", meglio conosciuto come "lemonchiffon".

Per prima cosa ho ricercato la definizione del colore stesso, compresi i suoi codici hex ed rgb, la sua origine etimologica, e la sua traduzione nelle altre lingue: il colore "limone crema" ha codice #fffacd (step 03), è un colore molto chiaro, quasi tendente al bianco, creato dal mix fra il colore crema ed il colore limone, la sua etimologia deriva dal francese antico "limon crème" (step 01). A questo link step 02 potete trovare la sua traduzione in tutte le lingue del mondo.









Poi ho analizzato il suo significato simbolico nella mitologia (step 04): nelle civiltà antiche (Egizi, Greci, Romani), nella religione (Cristianesimo, dèi Greci), nell'arte Buddhista (Ratnasambhava); e successivamente la sua presenza nella saggezza popolare (step 08).


Per quanto riguarda i canali d'intrattenimento ho rintracciato la sua presenza nella musica, nel cinema (step 05, step 07) e il suo legame con alcuni personaggi famosi di TV e sport (step 21).


Ho approfondito il suo uso nella scienza (step 06 cromoterapia e floriterapia), i suoi riferimenti chimici (step 14 conformazione molecolare e pigmenti inorganici) e la sua presenza in cucina (step 12 ricetta della torta LemonChiffon).


Ho indagato nel design, i prodotti che fossero più fortemente caratterizzati dall'uso del colore "limone crema" o dei suoi simili: ho rintracciato tre oggetti di design in tinta unica molto vicini al colore in esame (design di prodotto step 16), un packaging per prodotti di latteria (design grafico step 10), infine dei poster di campagne pubblicitarie riferiti al giallo in generale (comunicazione visiva step 15).


Ho ricercato anche tra i grandi artisti e architetti: il quadro "Le tre grazie" di Raffaello (arti pittoriche step 18) e l'incredibile costruzione architettonica sulla cascata del ruscello Bear Run in Pennsylvania (step 22 Wright - Casa Kaufmann).



Ho individuato il colore anche all'interno del mondo del fumetto, che per me è una diversa forma d'arte ma comunque di alto valore (step 13) ed anche nel mondo della creatività di stilisti di alta moda (step 20 sfilata primavera-estate 2016 di Dolce&Gabbana).


Al contrario di quanto pensassi non è stato per niente difficile reperire la sua presenza anche all'interno di documenti (step 11) e brevetti (Heuchera "LemonChiffon" step 17).

Infine per schematizzare, riassumere, riunire tutti i concetti scoperti in questo viaggio, ho creato l'abbecedario dei concetti relativi al colore, in diversi campi (step 09) e la cloud con tutte le parole che lo descrivono e meglio ci fanno comprendere le caratteristiche di questo colore (step 24). Nello step 19 ho fatto un esperimento per descriverne anche le dimensioni cognitive in forma di "racconto"... Forse non troppo ben riuscito!





Nessun commento:

Posta un commento