martedì 10 gennaio 2017

Step 12 - Il colore "limone crema" in cucina

Torta Lemonchiffon
(il colore "limone crema" è anche definito con il termine "lemonchiffon")

Ingredienti
6 uova
300 g di farina
300 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci in polvere
100 ml di succo di limone
la buccia di due limoni grattugiata
100 ml di acqua
100 ml di olio
8 g di cremor tartaro
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b. per decorare



Procedimento
Per prima cosa dividere gli albumi dai tuorli, mettere i primi in una ciotola e montarli a neve fermissima con un pizzico di sale e a metà montatura aggiungere il cremor tartaro, poi mettere da parte.
Mettere i tuorli in una ciotola con il succo di limone, l’acqua, l’olio e le bucce grattugiate di due limoni, girare il tutto con una frusta a mano.
In un’altra ciotola mescolare la farina setacciata con il lievito con lo zucchero, poi aggiungere queste polveri al composto uova, succo, acqua e olio.
Girare per bene, per ottenere un impasto senza grumi.
Incorporare a questo gli albumi montati a neve ferma, con movimenti leggeri dall’alto verso il basso per non rischiare di smontarli, per ottenere un impasto bello gonfio e soffice.
Versare l’impasto nello stampo senza imburrarlo ed infarinarlo, infornare nel ripiano più basso del forno a 150/160°, forno statico preriscaldato per circa 45/50 minuti.
Fare freddare la torta a testa in giù, lasciarla così fino a quando sarà fredda e si riuscirà a staccarla con facilità dalle pareti dello stampo.
In alternativa si può utilizzare uno stampo normale da 25 cm di diametro e mettere dentro la carta da forno con il bordo alto almeno di 15 cm.
Una volta freddata, decorare con zucchero a velo e servire; profumata leggera e golosa, perfetta a merenda e a colazione.

Nessun commento:

Posta un commento